• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:

“Mario Puccini Van Gogh involontario”: visite guidate speciali per Effetto Venezia

Play
Condividi
“Mario Puccini Van Gogh involontario”: visite guidate speciali per Effetto Venezia
Itinera

Sabato 7 agosto e domenica 8 agosto ore 19.30, 22.00 visite guidate alla mostra in occasione di Effetto Venezia. – “Mario Puccini.Van Gogh involontario” è il titolo della mostra a cura di Nadia Marchioni al Museo della Città di Livorno dal 2 luglio al 19 settembre 2021. Protagonista dell’esposizione l’artista livornese (Livorno, 28 Giugno 1869 – Firenze, 18 Giugno 1920) allievo di Fattori i cui dipinti sono caratterizzati da pennellate rapide e corpose, colori accesi, spesso inquadrature ardite.

Ad un anno di distanza dalla mostra su Modigliani Livorno intende celebrare l’altro suo grande figlio erede di Fattori e, come Modì, proiettato verso orizzonti culturali europei. La mostra, ricostruendo l’universo di artisti che contribuì alla maturazione del grande pittore, presenta centocinquanta opere, fra cui un importante nucleo collezionistico ritrovato in questa occasione, che permette al visitatore di osservare dipinti e disegni assenti dalle esposizioni pubbliche da oltre cinquanta anni, talvolta mai esposti precedentemente o, addirittura inediti, nella straordinaria occasione di aggiornamento della conoscenza diretta di uno dei grandi artisti del nostro Novecento.
L’esposizione è promossa da Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura, con il patrocinio della Regione Toscana.

Reviews for “Mario Puccini Van Gogh involontario”: visite guidate speciali per Effetto Venezia

There are currently no reviews for “Mario Puccini Van Gogh involontario”: visite guidate speciali per Effetto Venezia
Scroll to top