-
Omaggio al silenzio – Inaugurazione
- 2024
Guarda oraInaugurata ad agosto “Abitare il Museo – Omaggio al silenzio – la collezione di Nature Morte nei depositi dei Musei Civici” presso gli ambienti degli antichi magazzini oleari, i “bottini dell’olio”, mette in luce una selezione di nature morte dalle collezioni civiche di Livorno, che esplora la storia e l’evoluzione di questo genere artistico, con una particolare attenzione all’accessibilità.
-
Un invito speciale a “Leonardo da Vinci – Bellezza e Invenzione”
- 2024
Guarda oraSara Taglialagamba, Curatrice della mostra inaugurata lo scorso dicembre al Museo della Città di Livorno, ci racconta in un breve video la mostra e ci invita a goderne.
-
“Raffaello Gambogi. Arte come rivelazione” la mostra-evento al Museo Fattori
- 2023
Seconda fase di un progetto nato nel 2022 e realizzato nella città di Volterra nell’anno della sua elezione a Capitale della Cultura Toscana, la mostra racconta il pittore livornese Raffaello Gambogi (1874-1943). A 80 anni dalla sua scomparsa e quasi 150 dalla nascita, l’indagine avviene oggi lungo il doppio binario della sua vicenda artistica e umana. Pittore emotivo ed empatico, uomo ipersensibile e inquieto – come viene definito dalla curatrice nel catalogo della mostra – è interessante tornare a riflettere su un personaggio ancora poco conosciuto nel panorama artistico cittadino.
-
Gino Castaldo in visita a “Banksy. Realismo Capitalista” e l’arte sulle copertine dei dischi
- 2023
Guarda oraGino Castaldo, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico si ferma in visita alla mostra “Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exhibition” al Museo della Città di Livorno e commenta la funzione dell’arte in relazione alla musica e in particolare l’impatto visivo delle copertine degli album.
-
Marco Riccomini presenta “Un breve incanto” al Museo della Città di Livorno
- 2023
Guarda oraIn occasione della mostra dedicata allo street artist Banksy, sabato 21 gennaio nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città Marco Riccomini ha presentato il suo libro “Un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte” (La nave di Teseo, 2021) con l’introduzione di Valentina La Salvia di Coop. Itinera.