• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:
  • Foschini – Iacomelli – Saluti dagli anni ’20 – Mostra antologica

    Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli, si conoscono all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove nasce il loro sodalizio umano e artistico: dal 2001 lavorano insieme, a quattro mani, nell’ambito delle arti visive dipingendo ed esponendo in gallerie private e spazi pubblici. In questa mostra antologica, organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera nella loro città, sono state selezionate un gruppo di opere che meglio rappresentano l’essenza della loro ricerca: la poesia e lo stupore.

    Guarda ora
  • Aldo Galeazzi e la Beat Generation incontrano l’opera di Piero Gilardi

    Aldo Galeazzi, poeta e scrittore livornese, dà voce ai protagonisti della Beat Generation tra cui anche Piero Gilardi. Il movimento in Italia ebbe sfumature differenti rispetto a quello americano: più concentrato sulla dimensione estetica che sulla ribellione sociale ed esistenziale, seppe comunque fungere da trait d’union tra i giovani di due continenti. Kerouac, Ginsberg, Don De Lillo ebbero dunque anche in Italia i loro epigoni che diffusero la cultura del dissenso all’interno della loro generazione.

    Guarda ora
  • Occhi di Pollo – Mostra personale di Paolo “Pollo” Cioni

    Paolo Cioni è un attore diplomato all’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” protagonista al cinema, in teatro e in tv dove con la sua interpretazione ne “I Delitti del Bar Lume” è e stato premiato come miglior attore dalla giuria del “SulFF” presieduta da Enrico Ghezzi. Pollo è il suo alter ego di artista autodidatta, sprofondato in un limbo fatto di colori, videogiochi, fumetti e mostri…che parlano.

    Guarda ora
  • Al via la nuova stagione di LeggerMente

    Torna la rassegna LeggerMente, alla quarta edizione dopo l’importante successo degli anni scorsi. Un mese intero (30 giugno-30 luglio) con ben 26 appuntamenti che si divideranno tra Villa Fabbricotti e Villa Mimbelli; oltre agli incontri regolari la novità di questa edizione è Leggermente Kids, pensata appositamente per i bambini con autori e talk dedicati. Tra i nomi in cartellone si leggono Angelo Branduardi, Francesca Mannocchi, Gianrico Carofiglio, Carlotta Vagnoli.

    Guarda ora
  • Piero Gilardi e l’invenzione dei Tappeti-Natura

    Nel 1965 Piero Gilardi, artista torinese di soli ventiquattro anni, inventa i Tappeti-Natura: delle “sculture” in un materiale inusuale (il poliuretano espanso) che riproducono brani di paesaggi naturali. I Tappeti decostruiscono il concetto di opera d’arte, essendo pensati per l’interazione diretta con il corpo umano: mille colore e forme ci trasportano in un mondo quasi fiabesco e incontaminato, formato da diversi biomi che si susseguono come in un sogno.

    Guarda ora
Scroll to top