Alberto Toso Fei a Leggermente 2024
Livù ha incontrato Alberto Toso Fei, arrivato a Leggermente per presentare il suo libro “Il piede destro di Byron” (Marsilio). Ascolta la sua intervista flash!
Leggermente è un’iniziativa organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini e la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno. Si svolgerà nel mese di luglio 2024 nel parco di Villa Fabbricotti e ospiterà autrici e autori da tutta Italia.
Alberto Toso Fei Il piede destro di Byron, Edizioni Marsilio, 2023 «C’è un nuovo investigatore nel vasto campo del noir in Italia che parla veneziano e muove le sue indagini nella Venezia di oggi, del turismo di massa e dell’acqua alta, ma anche in quella del mito e della leggenda, tra fatti di cronaca e antichi misteri». È il giornalista Alessandro Nicòli, che vive la prima delle sue avventure in questo romanzo dove materiale di ricerca e stile letterario si rivelano in perfetto connubio. Alberto Toso Fei, classe 1966, discende da un’antica famiglia di vetrai dell’isola di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, ha compilato una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda che hanno dato vita ad un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna e che per essere stati subito accolti calorosamente dalla critica sono stati tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie. Per i suoi libri e la sua attività di storyteller Alberto Toso Fei è considerato il “narratore di Venezia” per eccellenza. Introduce: Carlo Lucarelli, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo, giornalista, autore di podcast e scrittore.
Reviews for Alberto Toso Fei a Leggermente 2024