-
ARTE A 33 GIRI – Copertine d’artista
- 2024
Guarda oraInaugurata per Effetto Venezia 2024 – La musica dal mondo “Arte a 33 giri” rappresenta un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea, esplorando il dialogo tra le arti visive e la musica per mezzo delle iconiche copertine dei dischi in vinile.
-
Omaggio al silenzio – Inaugurazione
- 2024
Guarda oraInaugurata ad agosto “Abitare il Museo – Omaggio al silenzio – la collezione di Nature Morte nei depositi dei Musei Civici” presso gli ambienti degli antichi magazzini oleari, i “bottini dell’olio”, mette in luce una selezione di nature morte dalle collezioni civiche di Livorno, che esplora la storia e l’evoluzione di questo genere artistico, con una particolare attenzione all’accessibilità.
-
Un invito speciale a “Leonardo da Vinci – Bellezza e Invenzione”
- 2024
Guarda oraSara Taglialagamba, Curatrice della mostra inaugurata lo scorso dicembre al Museo della Città di Livorno, ci racconta in un breve video la mostra e ci invita a goderne.
-
“Raffaello Gambogi. Arte come rivelazione” la mostra-evento al Museo Fattori
- 2023
Seconda fase di un progetto nato nel 2022 e realizzato nella città di Volterra nell’anno della sua elezione a Capitale della Cultura Toscana, la mostra racconta il pittore livornese Raffaello Gambogi (1874-1943). A 80 anni dalla sua scomparsa e quasi 150 dalla nascita, l’indagine avviene oggi lungo il doppio binario della sua vicenda artistica e umana. Pittore emotivo ed empatico, uomo ipersensibile e inquieto – come viene definito dalla curatrice nel catalogo della mostra – è interessante tornare a riflettere su un personaggio ancora poco conosciuto nel panorama artistico cittadino.
-
Gino Castaldo in visita a “Banksy. Realismo Capitalista” e l’arte sulle copertine dei dischi
- 2023
Guarda oraGino Castaldo, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico si ferma in visita alla mostra “Banksy. Realismo Capitalista. An Unauthorized Exhibition” al Museo della Città di Livorno e commenta la funzione dell’arte in relazione alla musica e in particolare l’impatto visivo delle copertine degli album.